Prenota Adesso
Hotel Terme Internazionale
Abano terme (Padova)
Booking
Prenota online
Arrivo
Partenza
N. Camere
1
Adulti
2
Bambini
0

Sport

Una terra da scoprire

Sport

Nei Colli Euganei è presente una quantità innumerevole di specie vegetali, derivante dalle diverse origini geologiche dei terreni, dalla loro morfologia, dal loro isolamento rispetto ad altre catene montuose e da altri fattori che rendono uniche le caratteristiche di questo territorio… Avviene così una particolare convivenzadi specie adattate al caldo e altre più adatte a temperature fredde, in base al tipo di esposizione a cui è sottoposto il versante vulcanico in cui si trovano.

Sicuramente il paesaggio più caratteristico è quello della macchia mediterranea, che è costituita da una vegetazione quasi impenetrabile di piante a basso fusto per lo più sempreverdi quali leccio, corbezzolo, erica arborea, cisto, terebinto, ginestra ed asparago pungente. Distribuita a macchia di leopardo, si sviluppa su terreni vulcanici rupestri, esposti a sud, assolati ed aridi.

Anche per quanto riguarda la fauna i Colli Euganei primeggiano in quanto numero e diversità di specie.. E’ ancora possibile ammirare specie sempre più rare che vivono in un ambiente protetto e al riparo dal caos cittadino ad esempiorapaci come la poiana; presenti pure il gheppio, lo sparviero e talvolta anche il lodolaio. Recentemente la presenza nidificante del falco pellegrino presso il sito, che è stato inserito tra le Zone di Protezione Speciale (ZPS) europee di Rete Natura 2000.

Volpe, donnola e faina sono presenti tra i carnivori, oltre al tasso; tra i piccoli mammiferi insettivori sono comuni il riccio, la talpa ed il toporagno; tra i roditori, il ghiro ed il moscardino. I più fortunati potranno scorgere un daino oppure un cinghiale.

Tutta quest’area che si estende per circa 18.694 ettari, è sotto la protezione del Parco Regionale dei Colli Euganei, che in tutto comprende 15 comuni e una vastissima area collinare considerata un vero e proprio tesoro per le caratteristiche uniche di cui abbiamo appena parlato..

Golf

Il golf è uno sport che consente di rilassarsi in mezzo alla natura, per questo i migliori campi da golf si trovano immersi in paesaggi idilliaci e offrono pace e tranquillità. Lo straordinario scenario dei Colli Euganei fa da cornice a tutti i campi, ciascuno dei quali gode di una particolare ed esclusiva prospettiva panoramica sui monti circostanti. La vicinanza dei vari golf club alle terme euganee consente ai turisti e ai visitatori di passaggio di provarli tutti in pochi giorni.

Bici

Breve e facile percorso adatto anche ai principianti,prevede soprattutto il passaggio per piste ciclabili e stradine sterrate.
L’obiettivo dell'escursione è la visita ad alcune chiese e santuari dell'area dei colli Euganei. Tra questi l'importante Abbazia di Praglia, la chiesa di Tramonte, la villa dei Vescovi a Luvigliano, il monastero di San Daniele e il santuario di Monteortone.
Naturalmente si può abbreviare il percorso oppure allungarlo raggiungendo altre mete, tra le quali molto interessante sarebbe la chiesa di Torreglia Alta, ma la salita è più impegnativa.

Trekking

SENTIERO ATESTINO (Casa del poeta Petrarca)
Questo sentiero è contrassegnato con il numero 3, e situato in prossimità di un capitello votivo. A destra di quest'ultimo imboccherete una stradina fino a raggiungere la Frazione di Corte Vigo.
Percorrerete, poi, una strada denominata Via Ventolone giungendo davanti a un edificio chiamato casa del parroco.

Altre modalità

Un altro modo divertente e originale di fare escursione può essere rappresentato dai parchi avventura, di cui il territorio dei Colli Euganei è disseminato!
Permettono di trascorrere una giornata all’aria aperta, immersi nella natura, ma con un pizzico di adrenalina!
Un parco avventura prevede una serie di percorsi sospesi a diverse altezze, che permettono di saltare da ramo a ramo su alberi molto alti e robusti.
Agli avventurieri viene fornita tutta l’attrezzatura, insieme alle istruzioni base necessarie per affrontare gli ostacoli..

Golf ad Abano Terme

Abano Terme è una località ideale per gli amanti del golf, a poca distanza è infatti possibile trovare tre campi adatti anche al golfista più esigente. 

Viale Mazzini, 5 - 35031 Abano Terme - Montegrotto Terme Euganee (PD) - Italy
Cellulare +39.380.6548877 - Tel +39.049.8600300 - Fax +39.049.8600322 - Email: info@termeinternazionale.it
Trasparenza socio sanitaria - Privacy

Rag. Soc. Marina SRL Viale Mazzini 5 - 35031 Abano Terme - Cod. Fisc. e P.Iva 03308820285 - REA PD 300986 Cap. Soc. € 45.500
Into the web with Mediacy Web Agency Venezia